SVILUPPARE IL TONO MUSCOLARE SENZA PESI… SI PUO’

A chi piacerebbe avere un corpo asciutto e con un tono muscolare evidente?

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L’estetica maschile e femminile si accentua non solo se si ha poco grasso corporeo ma anche se il tono dei muscoli è compatto.

Un fisico con un aspetto tonico comunica una maggiore salute del corpo.

Cosa è necessario fare per costruire un corpo tonico?

Partiamo sradicando completamente un concetto falso che ho visto essere una barriera per chi vuole costruire un po’ di muscolo:

“per costruire un corpo tonico è necessario iscriversi in palestra e fare esercizi con i pesi”.

Non è per nulla così. Gli esercizi con i pesi sono solo uno dei mezzi che si possono usare per far crescere la muscolatura.

Non è vero che serve per forza una palestra, anzi, si possono ottenere ottimi risultati allenandosi in casa propria, o in ufficio.

Ciò che bisogna fare è stressare la muscolatura.

Dopo aver subito uno stress di fatica, il muscolo attiva un meccanismo di ricostruzione di se stesso per diventare più tonico e forte.

Questo gli permette di sopportare lo stesso stress fisico facendo minor fatica.

Lo stress al muscolo si può realizzare benissimo attraverso esercizi A CORPO LIBERO.

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Senza usare macchinari o bilancieri da palestra è possibile stimolare tutti i muscoli del corpo. Vediamo come.

COSTRUIRE UN ALLENAMENTO PER IL TONO DA FARE IN CASA.

Osservate queste semplici regole:

1)    Ricordatevi di scegliere esercizi che coinvolgano tutti i gruppi muscolari e non solo quelli che vi piacciono di più.

2)    Non fate più di 12 ripetizioni per esercizio. Non dovete essere in grado di farne 13. Quando arrivate vicino alla decima ripetizione, dovete sentire bruciore ai muscoli.

3)    Le ripetizioni devono essere eseguite MOLTO LENTAMENTE. 1 ripetizione si esegue completamente in 10 secondi di tempo.

Esempio

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Cosa fare ora?

Eseguite questi esercizi tre volte a settimana intervallando sempre un giorno di allenamento a uno di riposo.

Bastano quattro settimane di allenamento per stimolare il corpo a tonificare la muscolatura. Alla quarta settimana sarete pronti per cambiare esercizi.

Il corpo si adatta presto a uno sforzo fisico quindi, per mantenere il miglioramento sul tono, è fondamentale cambiare esercizi quando non si sente più molta fatica.

Nel prossimo articolo parleremo di serie e ripetizioni negli esercizi, qual è il lavoro ottimale per far crescere la muscolatura.

Alla vostra salute

Nicola Peotta

Metabolomic Trainer